Tour de France: le pagelle della quinta tappa

Tappa di media montagna che proietta in giallo Van Avermaet trionfatore in solitaria anche della tappa. Fuga a tre che prende un vantaggio che sfiora il quarto d'ora sul gruppo. Dietro i big forzano il ritmo sulla penultima ascesa ad opera della Movistar, Nibali si rialza ed esce di classifica e Contador appare in difficoltà nel finale.

Van Avermaet: Voto 10
Un grande uomo da classiche fa un grande numero e si prende meritatamente tappa e maglia gialla. Fuga a tre con De Gendt e Grivko che con il giusto accordo ed un passo esagerato ben presto appaiono imprendibili. Lascia De Gendt sulla penultima ascesa involandosi solitario verso il traguardo e la maglia gialla.
SPIETATO

De Gendt: Voto 8
Lasciato letteralmente sul posto da Van Avermaet è apparso un po' deluso al traguardo. Forse pregustava di ripetere l'impresa dello Stelvio, ma non è sempre festa. Si consola con la maglia a pois.
DI STUCCO

Nibali: Voto 5
Si stacca sulla penultima ascesa e sembra venir su del suo passo, senza forzare. Di sicuro ha in programma le olimpiadi però fa sempre male al cuore vedere certe scene. Dai Vincenzino non puoi venire al Tour per fare il ritmo gara...
TRAINING AGILE

Contador: Voto 5
L'attacco di Bardet in vista dell'ultimo gpm lo mette in crisi. Evidentemente era già da un po' al gancio e l'andatura forsennata prima della Movistar e poi di Sky forse erano giustificate anche dalla volontà di metterlo in crisi. Dalla tv non si vede tutto... E secondi di ritardo aumentano...
CREDICI COMUNQUE

Aru: Voto 7
Sembra pedalare molto bene, ma non fa niente di particolare. Nel gruppo dei big sono arrivati una ventina di corridori e non averlo visto tra questi sarebbe stato un problema. Alla fine ha fatto quello che doveva.
SGAMBETTANTE

Tinkoff: Voto 3
Oggi la tattica di squadra era in vacanza!!!
Majka va in fuga tutto il giorno per racimolare un terzo posto ed arrivare praticamente insieme al gruppo dei big in rimonta. Tanta fatica per nulla lasciando il capitano scoperto.
Kreuziger si disinteressa di Contador che perde contatto ed avrebbe avuto un gran bisogno di una bella tirata. Qui non ci sono radioline e scuse che tengano, sarebbe dovuto stare incollato al suo capitano e solo così si sarebbe reso conto di quello che stava succedendo.
DA RIVEDERE, MA PARECCHIO

Tag cloud

Related Blogs