Maltinti Lampadari super a Cerreto Guidi: Butteroni - Hoeks mettono in fila gli avversari

Maltinti Lampadari super a Cerreto Guidi: Butteroni - Hoeks mettono in fila gli avversari

La squadra empolese guidata dai tecnici Leonardo Scarselli e Tiziano Antonini, con un perfetto gioco di squadra, ha piazzato al primo posto il livornese di Cecina Gregorio Butteroni, che in questa annata vantava solo un quinto posto, mentre secondo si è classificato il suo compagno di squadra l’olandese Hoeks già vincitore della gara di Montegranaro nelle Marche. Quando i due atleti del team empolese hanno tagliato nettamente davanti al gruppo il traguardo di via Veneto, è esploso l’entusiasmo nel clan della formazione di via Carraia per questa straordinaria doppietta.

La terza posizione è andata invece a Davide Basso della Gallina Ecotek Lucchini. La gara svoltasi in occasione dei festeggiamenti per Santa Liberata e prima del Palio del Cerro in programma sabato prossimo, è stata avversata dalla pioggia all’inizio (poi la situazione è migliorata) ed è stata caratterizzata da vari tentativi di fuga che però non hanno avuto successo con il gruppo compatto negli ultimissimi chilometri.

Sulla salita da Lazzeretto verso Cerreto Guidi gli ultimi tentativi senza successo, poi è entrata in azione la Maltinti che ha giostrato alla perfezione lanciando Butteroni e Hoeks verso il trionfo con il successo del livornese, atleta che tra i dilettanti non ha certo espresso il potenziale fatto vedere nelle categorie giovanili e. bravo ancora Hoeks. Al via 97 corridori, con la presenza della sindaca Simone Rossetti e dell’assessore allo sport Moreno Costagli. La gara di Cerreto Guidi vanta un albo d’oro importante e tra i suoi illustri vincitori anche Giuseppe Saronni nel 1976 e Alessandro Petacchi nel 1995.

ORDINE DI ARRIVO:
1) Gregorio Butteroni (Maltinti Banca Cambiano) km 134, in 3h02’32”, media km 44,047;
2) Eduard Daan Hoeks (idem);
3) Davide Basso (Gallina Ecotek Lucchini);
4) Tommaso Nencini (Hopplà Petroli Firenze Doin Camillo);
5) Andrea Buti (Futura Team Rosini);
6) Matteo Niccoli (Maltinti Banca Cambiano);
7) Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo);
8) Andrea Colnaghi (Onec);
9) Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi Nibali);
10) Francesco Binetti (Pro.Gi.T. Cycling Team).

Foto gallery: clicca qui

Antonio Mannori

Foto Pettinati

Related Blogs