Emanuele Ansaloni sul podio della prima tappa dell’Aziz Shusha in Azerbaijan

Emanuele Ansaloni sul podio della prima tappa dell’Aziz Shusha in Azerbaijan

Il Team Technipes nato da un’idea di Davide Cassani e presieduto da Gianni Carapia, unica formazione italiana impegnata in Azerbaijan, ha dato subito battaglia in una prima frazione di 149 km, da Baku a Shamakhy, caratterizzata dal forte vento che ha subito creato numerosi ventagli.

A 25 km dal traguardo è partita l'azione decisiva di 11 corridori, che sono andati fino in fondo. Tra questi anche Ansaloni, che nello sprint finale ha riagganciato i due corridori che si erano avvantaggiati a pochi km dall'arrivo, superando il rumeno Railaenu e arrivando a mezza ruota dal nazionale bulgaro Papanov, che ha conquistato la vittoria.

Per Ansaloni è un bel secondo posto (il secondo stagionale dopo la Coppa Zappi organizzata da ExtraGiro) che gli consentirà domani, nella seconda tappa Qabala – Qabala di 176 km, di indossare la maglia verde di leader della classifica a punti.

Buona prova da parte di tutti i ragazzi del team: gli altri cinque (Nessler, Petrelli, Forques, Monaco e Innocenti) erano infatti nel gruppo principale di circa 35 corridori, regolato in volata proprio a Martin Nessler (12°).

Per il Team Technipes #inEmiliaRomagna il mese di giugno è iniziato al meglio.
Venerdì 3 giugno Emanuele Ansaloni era stato in fuga per 135 km tra i professionisti al Giro dell'Appennino vinto da Marc Hirschi (19° Alessandro Monaco), mentre a Fiorano (U23) Davide Dapporto e Stefano Masoni avevano ottenuto rispettivamente la 5° e la 7° piazza.

Sabato 4 giugno, poi, era arrivato un altro piazzamento in top ten alla cronometro di Romanengo con Matteo Montefiori (7°), mentre Gidas Umbri era arrivato a un passo (11°).

Related Blogs