Coppa del Mondo Pista: quartetto d'argento con record italiano

Coppa del Mondo Pista: quartetto d'argento con record italiano

 

Con un record storico di 3'49"464 registrato al 1^ round contro la Francia, gli azzurri del CT Marco Villa Francesco Lamon, Simone Consonni e Filippo Ganna e Michele Scartezzini al posto di Liam Bertazzo, accedono alla finale per l'oro contro la Danimarca, che in qualifica con aveva segnato i 3'51"251.

Una sfida stellare questa per l'oro, sul filo del rasoio che ha visto prima la Danimarca e poi l'Italia, avanzare gli ultimi due chilometri con solo tre uomini. La Danimarca conquista l'oro in 3'49"246 contro i 3'49"920 degli azzurri. Pochi centesimi di secondi separano l'Italia dall'incontenibile Danimarca ma confermano il valore del quartetto azzurro che, per due volte nello stesso giorno ha sfondato il muro dei 3'50". Soprattutto appare evidente che la distanza dalla Danimarca, leader in questo momento, si sta accorciando sempre più, riducendosi ormai a pochi decimi di secondi.

Oltre ad accumulare punteggi importanti per il ranking Olimpico (rispetto a tutte le concorrenti eccezion fatta per la Danimarca), questo argento ed il record italiano segnano in modo chiaro la strada per Tokyo2020. Mentre nella classifica UCI di specialità l'Italia, dopo questa prova, è seconda con 1700 punti alle spalle solo della Danimarca (2000 p).

Related Blogs