Giro d'Italia: il pronostico finale e del prologo

Ci siamo, finalmente domani prenderà il via da Appeldoorn la novantanovesima edizione del Giro d'Italia. La corsa rosa disputerà le prime tre tappe in Olanda, tornando poi nella sua terra natia martedi 9 Maggio quando li Giro ripartirà dalla Calabria, più precisamente da Catanzaro.

Al via in Olanda ci sono molti big pronti a darsi battaglia sulle montagne italiane per conquistare la maglia rosa. L'unico corridore con ambizione di vittoria al via che l'ha già conquistata è Vincenzo Nibali (Astana), vincitore del Trofeo Senza Fine nel 2013, ed è anche il favorito numero uno di questo Giro. A contrastare lo Squalo dello Stretto ci sarà la coppia iberica formata da Mikel Landa (Sky) e Alejandro Valverde (Movistar). Il basco della Sky è stata la rivelazione dello scorso anno quando da ultimo uomo di Fabio Aru ha conquistato il terzo posto finale e due vittorie di tappa. Quest'anno si ripresenta al via in una nuova squadra e con i gradi da capitano, ma sfortunatamente per lui molti gregari hanno dato forfait all'ultimo minuto, uno su tutti Sergio Henao, e quindi dovrà fare i conti con una squadra non fortissima in montagna. Al contrario, Valverde può contare sull'appoggio di Amador, quarto lo scorso anno, oltre al ritrovato Betancur e a Giovanni Visconti.

Loro tre sono i principali favoriti per la vittoria finale , ma alle loro spalle sono in molti ad essere pronti a stupire. Tra questi particolare attenzione la merita Tom Dumoulin (Giant Alpecin). Anche l'olandese è una rivelazione dell'anno passato quando, sulle strade della Vuelta, ha conteso fino all'ultima settimana la vittoria finale a Fabio Aru. Per Dumoulin sarà fondamentale fare bene nelle prime due settimane di corsa sfruttando soprattutto la cronometro del Chianti per mettere un buon divario tra sé ed i corridori più quotati. Un altro corridore pronto a fare la sorpresa è Rigoberto Uran (Cannondale), un habituè del Giro d'Italia. Il corridore della Cannondale dopo i due secondi posti ottenuti nel 2013 e nel 2014 è pronto a vincere il suo primo Grande Giro, ma a meno di sorprese clamorose anche quest'anno sarà destinato a lottare per un posto sul podio. Infine a lottare per la sua prima vittoria in una grande corsa a tappe ci sarà Rafal Majka (Tinkoff) che però non è mai andato oltre la sesta posizione finale. Anche per il polacco quindi ci sarà bisogno di qualcosa di veramente straordinario per vederlo a Torino in maglia rosa.

Invece per quanto riguarda il prologo di Appeldoorn il consiglio è di puntare su Dumoulin. L'olandese è diventato il favorito numero 1 dopo che Fabian Cancellara (Trek Segafredo) ha annunciato su Twitter di aver contratto l'influenza. Intendiamoci, lo svizzero sarà comunque presente al via di Appeldoorn ma la sua prova sarà sicuramente condizionata dalla malattia.

IL BORSINO FINALE: 

***** Vincenzo Nibali (2.65), Alejandro Valverde (7.00)

**** Mikel Landa (3.00)

*** Tom Dumoulin (19.00), Rigoberto Uran (11.00)

** Rafal Majka (16.00), Johan Chaves (41.00), Domenico Pozzovivo (31.00)

*Ilnur Zakarin (16.00), Ryder Hesjedal (101.00), Jean Christophe Peraud (51.00), Steven Kruijswijk (66.00)

PER LA PRIMA TAPPA:

***** Tom Dumoulin (2.50)

**** Fabian Cancellara (3.00), Bob Jungels (16.00)

*** Matthias Brandle (26.00), Manuel Quinziato (151.00), Michael Hepburn (51.00)

** Stefan Kung (31.00), Jos Van Emden (16.00), Manuele Boaro (51.00)

*Marcel Kittel (81.00), Alexander Geniez (81.00)

Tag cloud

Related Blogs