Giro d'Italia, 16° tappa: importanti iniziative per ricordare Marco Pantani

Giro d'Italia, 16° tappa: importanti iniziative per ricordare Marco Pantani

In occasione della sedicesima tappa del 103° Giro d'Italia di 229 km, programmata da Udine a San Daniele del Friuli per martedì 20 ottobre, il mitico Alessio Berti con la collaborazione del Comitato Organizzatore di Arrivo proporrà due interessanti eventi-top legati al mondo dello sport del pedale realizzate e curate dal dott. Mario Cionfoli.


La prima è stata programmata da sabato 17 a sabato 24 con l'allestimento di una mostra ideata e progettata da Cionfoli con l'aiuto di tre amici dal titolo "50 Volte Pantani!". Per l'occasione saranno esposte le bici, i cimeli e le maglie dell'intera carriera di Marco e delle sue squadre: la "Carrera" e la "Mercatone Uno". Nelle giornate clou dell'evento saranno presenti, tra gli altri, i gregari, i meccanici e i direttori sportivi di Pantani e fra loro Davide Boifava e Giuseppe Martinelli. Presente anche il meccanico del "Pirata", Luigi Veneziano.

La seconda prevede per lunedì 19 ottobre, sempre a San Daniele, la proiezione in anteprima del film teatrale dell'opera ideata da Mario Cionfoli come autore e sceneggiatore insieme ad Alessio Berti per la regia di Laerte Schiavo dal titolo "E tu, te lo ricordi Marco?". La proiezione, con inizio alle ore 20.30, avverrà nella sala del cinema "Splendor". E' stata riproposta dopo il successo fatto registrare nel dicembre dello scorso anno nel Teatro di San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova.

Francesco Coppola

giro16pantani locandina


Stampa   Email