Da stasera in raduno con la Nazionale Ciclocross ad Ardea fino al 17 gennaio ci sarà anche il corridore del Team Qhubeka Assos.
I primi due giorni di raduno per la Nazionale Ciclocross guidata dal CT Fausto Scotti, sono stati giorni intensi di lavori e ripetute. Da questa sera, tra gli azzurri convocati, ci sarà anche Fabio Aru, con “la sua voglia di mettersi in gioco” come sottolinea il CT Scotti, ed impreziosire un gruppo già ricco di atleti come Eva Lechner, Jakob Dorigoni, Chiara Teocchi ed anche i freschi vincitori del titolo tricolore: Gioele Bertolini e Alice Maria Arzuffi.

Si parla tanto di sicurezza e di sostegno alle vittime, si decanta tanto la riduzione dei costi dei tesseramenti e di attività etc etc e poi, andando a leggere i nuovi accordi pattuiti tra Federciclismo & UnipolSai (art.2), mi ritrovo a prendere nota che le franchigie sono lievitate nel silenzio più assordante. Scorrendo le pagine (11-12) cado sull'Art.4 - Esclusioni e con mera sorpresa leggo, sotto il punto "J) - disturbi mentali o psichici in genere, ivi compresi i comportamenti nevrotici" che i ciclisti professionisti non sono coperti salvo le convocazioni con le rappresentative Nazionali.