Una grandinata con frana rende impraticabili gli ultimi km del percorso con il colombiano che strappa di forza la maglia gialla al bravo Alaphilippe.
Seran (FRA) (26/07) – Incredibile al Tour de France, corsa fermata per le proibitive condizioni meteo. All’improvviso, mentre i corridori stavano scalando la salita più importante di giornata, l’Iseran (salita di 12,9 km al 7,5%, si sale fino a quota 2770 metri), un’autentica tempesta di grandine si è scatenata soprattutto nel tratto in discesa rendendo impraticabile la strada.
La corsa è stata giustamente fermata per garantire la sicurezza ai corridori. Sono dovuti intervenute ruspe e spazzaneve per provare a ripulire le strade sporcate anche dai residui di alcune frane cadute a causa della quantità di acqua caduta in pochissimi minuti. Corsa quindi neutralizzata.
È stato deciso di non stilare l’ordine d’arrivo e di prendere i tempi presi in cima al Col de l’Iseran ai fini della classifica generale: per primo è passato Egan Bernal (Team Ineos) che a questo punto si prende anche la maglia gialla, perchè Julien Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step) è passato con un ritardo di 2’03” dal colombiano che era andato all’attacco in salita.
Bernal ha scollinato con 55 secondi su Kruijswijk, Thomas, Landa e Buchmann e con 2’03” su Julian Alaphilippe. Non è stata assegnata la vittoria di tappa quindi, ma è stata solo aggiornata la classifica generale.
Da segnalare la positiva prestazione, oggi, di Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) protagonista nella fuga di giornata, prima a 4 e poi a 24, e che sull’Iseran ha scollinato con Thomas, Kruijswijk e Landa, dopo aver perso nell’ultimo chilometro le ruote di Bernal.
La giornata era già cominciato con un altro clamoroso colpo di scena: dopo una trentina di chilometri dal via era arrivato il ritiro di Thibaut Pinot. Il francese della Groupama-DFJ ha sofferto un problema muscolare alla coscia destra, ha provato a tenere duro, ma è stato costretto ad arrendersi ed in lacrime è salito in ammiraglia dicendo addio ai sogni in giallo.
FONTE: Giorgio Torre (www.bicitv.it)
PASSAGGIO SULL'ISERAN
1. Egan Bernal; 2. Simon Yates, a 5’’; 3. Warren Barguil, a 41’’; 4. Laurens De Plus, a 50’’; 5. Steven Kruijswijk; 6. Geraint Thomas; 7. Emanuel Buchmann
8. Vincenzo Nibali; 9. Richie Porte, a 1’18’’; 10. Gregor Mühlberger ; 11. Wout Poels, a 1’50’’; 12. Damiano Caruso; 13. Alejandro Valverde; 14. Julian Alaphilippe, a 2’07’’; 15. Rigoberto Uran, a 2’30’’
CLASSIFICA GENERALE
1. Egan Bernal
2. Julian Alaphilippe, a 45’’
3. Geraint Thomas, a 1’03’’
4. Steven Kruijswijk, a 1’15’’
5. Emanuel Buchmann, a 1’42’’