Arnaud Demare superlativo a Matera

Arnaud Demare superlativo a Matera

Non c'è stato bisogno del photofinish per essere certi del successo del campione nazionale francese nella tappa odierna, secondo in questa edizione della Corsa Rosa. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) si è imposto nettamente sul traguardo di Matera con Michael Matthews (Team Sunweb) e Fabio Felline (Astana Pro Team), rispettivamente secondo e terzo, a completare il podio di giornata. Con i punti conquistati oggi Démare veste la Maglia Ciclamino, levandola dalle spalle di Peter Sagan (Bora - Hansgrohe), mentre Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) conserva la Maglia Rosa per la quarta giornata consecutiva.

 

LE PILLOLE STATISTICHE

Terza vittoria al Giro per Arnaud Demare dopo Modena 2019 e Villafranca Tirrena l’altro ieri.
12° vittoria stagionale per Demare, plurivittorioso del 2020 davanti a Remco Evenepoel e Tadej Pogacar (9 ciascuno). È il primo francese che vince almeno due tappe al Giro dal 2014, quando Nacer Bouhanni vinse a Bari, Foligno e Salsomaggiore Terme.

4° Maglia Rosa per Joao Almeida e 6° Maglia Rosa per il Portogallo: le stesse di Svezia e Canada, nazioni che hanno vinto il Giro rispettivamente con Gosta Petterson nel 1971 e Ryder Hesjedal nel 2012.
Il vincitore di tappa Arnaud Demare, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Due giorni fa non ho fatto uno sprint perfetto, oggi invece una super volata! Non ero sicuro di poter restare davanti sullo strappo finale, poi mi sono trovato in buona posizione nell'ultimo km. Che soddisfazione conquistare un successo anche oggi, il mio secondo in questa Corsa Rosa".

La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha detto: “Negli ultimi km ho cercato di restare nella parte anteriore del gruppo per evitare cadute, non volevo perdere secondi preziosi. È il mio quarto giorno in Maglia Rosa, incredibile!".

6° TAPPA

1 Démare Arnaud Groupama - FDJ KM. 188 in 4h54'38”, media 38.285 km/h
2 Matthews Michael Team Sunweb ,,
3 Felline Fabio Astana Pro Team ,,
4 Molano Juan Sebastián UAE-Team Emirates ,,
5 Cimolai Davide Israel Start-Up Nation ,,
6 Vendrame Andrea AG2R La Mondiale ,,
7 Honoré Mikkel Frølich Deceuninck - Quick Step ,,
8 Sagan Peter BORA - hansgrohe ,,
9 Battaglin Enrico Bahrain - McLaren ,,
10 Narváez Jhonatan INEOS Grenadiers

CLASSIFICA GENERALE
1 - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)
2 - Pello Bilbao (Bahrain - McLaren) a 43”
3 - Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 48"

Giroitalia Almeidasesta
MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Arnaud Demare (Groupama - FDJ)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - João Almeida (Deceuninck - Quick - Step)


Stampa   Email