GIRO D'ITALIA

104° Giro d'Italia, Bernal in rosa su Caruso

104° Giro d'Italia, Bernal in rosa su Caruso

Milano, 30 maggio 2021 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers) ha vinto la centoquattresima edizione del Giro d'Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine sul podio di Milano, sotto il Duomo. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Damiano Caruso (Bahrain Victorious) e Simon Yates (Team BikeExchange).
Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) si è imposto nella 21esima e ultima tappa, la Senago - Milano Tissot ITT, di 30.3, battendo rispettivamente Rémi Cavagna (Deceuninck - Quick-Step) e Edoardo Affini (Jumbo-Visma).

Giro d'Italia: Caruso vince per distacco ad Alpe Motta

Giro d'Italia: Caruso vince per distacco ad Alpe Motta

Damiano Caruso ha conquistato l'ultima tappa di montagna della Corsa Rosa imponendosi per distacco sull'Alpe Motta. L'azione decisiva nata insieme al compagno di squadra Pello Bilbao e al duo del Team DSM Romain Bardet e Michael Storer che aveva allungato nella discesa del Passo San Bernardino.

Giro d'Italia: Yates attacca, Bernal non molla

Giro d'Italia: Yates attacca, Bernal non molla

Daniel Martin ha conquistato la tappa 17 della Corsa Rosa. Dopo essere andato all'attacco con 19 corridori, ha staccato i compagni di fuga sulle prime rampe della salita di Sega di Ala, resistendo al ritorno di Joao Almeida e Simon Yates che avevano attaccato dal gruppo dei favoriti. La Maglia Rosa Egan Bernal dopo aver provato in un primo momento a seguire l'inglese della BikeExchange non è riuscito a tenerne la ruota ma si è gestito bene, supportato dal compagno di squadra Martinez, difendendosi dal secondo in classifica Damiano Caruso e lasciandogli solo 3".

Giro d'Italia: Bettiol di forza a Stradella

Giro d'Italia: Bettiol di forza a Stradella

Stradella, 27 maggio 2021 – Alberto Bettiol (EF Education - Nippo) ha vinto la tappa 18 del centoquattresimo Giro d'Italia, la Rovereto - Stradella, di 231 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i compagni di fuga Simone Consonni (Cofidis) e Nicolas Roche (Team DSM).

Bernal conquista il Passo Giau

Bernal conquista il Passo Giau

Trionfa la maglia rosa davanti a Bardet e Caruso, che sale al secondo posto della generale.
Cortina d'Ampezzo, 24 maggio 2021 – Egan Bernal ha conquistato la 16a frazione del Giro d'Italia arrivando in solitaria sul traguardo di Cortina. Il colombiano si è levato la mantellina antipioggia poco prima dell'arrivo, mostrando la sua Maglia Rosa, simbolo del primato nella classifica generale ancor più saldamente comandata dal portacolori del Team Ineos Grenadiers dopo questa frazione.