Campionati Europei Alkmaar: Missile Evenepoel, Bronzo di valore per Edoardo Affini

Campionati Europei Alkmaar: Missile Evenepoel, Bronzo di valore per Edoardo Affini

Nella crono élite l'azzurro Affini è autore di una performance di grande spessore che vale il bronzo. Sesto Filippo Ganna. Sale a quota quattro il medagliere azzurro: 1 oro e 3 bronzi. Da domani le prove in linea.
Il mantovano, classe 1996, portacolori del Team Mitchelton-Scott, Edoardo Affini regala all'Italia la quarta medaglia. Succede con la prova a cronometro individuale dedicata agli élite. Una medaglia di grande spessore nella sua prima stagione tra i professionisti conquistata con un tempo di 25'16" che permette all'azzurro di salire sul terzo gradino del podio.

Nel tempo intermedio, corso con vento a favore, Edoardo registra un ottimo crono di 12'50 ma è nella seconda parte di corsa che guadagna tempo e terreno preziosi nonostante il vento a sfavore."Grazie al Team Relay corso ieri ho visto che era proprio la seconda parte a fare la differenza. Prima di partire ho infatti pianificato di mantenere qualche risorsa nella prima parte per poi essere sprigionata e dare tutto nella parte conclusiva. E' stata una tattica giusta" - commenta l'azzurro.

Per Edoardo questo è il secondo bronzo in questi europei dopo quello conquistato solo ieri nel Mixed Team Relay. Non solo. Una medaglia che deve essere aggiunta all'oro conquistato ai Giochi del Mediterraneo 2018 nella stessa specialità e al titolo europeo a crono tra gli U23 nel 2018. Link alla scheda completa: clikka qui

Sul primo gradino del podio, a cinque giorni dal trionfo di San Sebastian, c'è il talento belga di soli 19 anni Remco Evenepoel, oro in 24'55". Il belga anticipa di 18" il danese Kasper Asgreen, suo compagno di squadra e di 20" l'azzurro Edoardo Affini. Da evidenziare anche il sesto piazzamento del pistard Filippo Ganna a 22". Un risultato pronosticato dal CT Cassani che non delude proprio per le caratteristiche del pistard azzurro, tre volte iridato nell'inseguimento individuale, per la distanza della prova e per la start list che ha visto al via molti specialisti.

"Complimenti al vincitore che è davvero forte - afferma Affini - Credo che la sua vittoria sia uno stimolo per fare ancora meglio e crescere e migliorarsi sempre di più. Anche oggi abbiamo dimostrato che l'Italia a crono, un passo alla volta, sta ottenendo dei risultati".

Nella prova a crono dedicata agli U23, doppietta danese con Johan Prince-Pejtersen, oro in 25'53" e con Mikkel Bejerg, campione del mondo in carica, argento a 12". Il terzo gradino del podio è stato vinto dallo svizzero Stefan Bissegger a 13". Buoni i piazzamenti degli azzurri Antonio Puppio nella Top Ten a 50" dal vincitore e di Matteo Sobrero a 1'18" (19esimo), in una corsa che ha visto al via atleti di alto livello.

Medagliere Azzurro
ORO Andrea Piccolo - CRONO INDIVIDUALE UOMINI JUNIORES
BRONZO Affini Edoardo, Boaro Manuele , Martinelli Davide, Guazzini Vittoria, Longo Borghini Elisa e Valsecchi Silvia - MIXED TEAM RELAY
BRONZO Elena Pirrone - CRONO INDIVIDUALE DONNE U23
BRONZO Edoardo Affini - CRONO INDIVIDUALE UOMINI ELITE

Da venerdì 9 agosto saranno assegnati i titoli europei nelle prove in linea. Di seguito il programma di domani e gli azzurri al via.

NAZIONALE DONNE JUNIORES 9.00/11.00 KM 69 (6 giri x 11.5 KM)
Alessio Camilla Ciclismo Insieme
Catarzi Giorgia Ciclismo Insieme
Collinelli Sofia A.S.D.Vo2 Team Pink
Crestanello Lara Ciclismo Insieme
Gasparrini Eleonora Camilla Asd Sc Vo2 Team Pink
Vitillo Matilde Racconigi Cycling Team

NAZIONALE DONNE U23 12.00/13.00 KM 92 (8 giro x 11.5 KM)
Balsamo Elisa Fiamme Oro/Valcar Cylance
Fidanza Martina Eurotarget - Bianchi
Guazzini Vittoria Fiamme Oro/Valcar Cylance
Paternoster Letizia Fiamme Azzurre/Trek Segafredo
Pirrone Elena Fiamme Oro/Valcar Cylance
Ragusa Katia Bepink

NAZIONALE UOMINI JUNIORES 16.00/19.00 KM 115 (10 giri di 11,5 km a giro)
Brioni Yuri Team Giorgi A.S.D.
Cattelan Davide Borgo Molino Rinascita Ormelle
Della Lunga Francesco G.S. Stabbia Ciclismo
Piccolo Andrea Team Lvf
Trainini Tomas Team Lvf
Zambanini Edoardo Campana Imballaggi - Rotogal

Ricordiamo che i Campionati Europei in Europa sono visibili su Eurosport2 e Raisport con questo palinsesto:

Eurosport2
Sabato 10 agosto - 14.30/16.00 - live donne élite in linea
Domenica 11 agosto - 14.00/16.00 - live uomini élite in linea

RaiSport:
Sabato 10 agosto 13.00/16.00 - live donne élite in linea
Domenica 11 agosto 13.20/16.00 - live uomini élite in linea

Info dettagliate al sito www.uec.ch

Foto Archivio FCI - Podio Affini 


Stampa   Email